di
Luca Fornaciari

Vikings: la sfida canadese


Personalmente trovo che la novità di quest'anno in tema di telefilm oltre ai noti Arrow e The Following, sia Vikings, una produzione canadese che esordisce con 9 episodi girati negli studi irlandesi Ashford Studios.

Vikings, ambientato nella Scandinavia dell'alto medioevo, narra la storia del vichingo Ragnar Lodbrok, un guerriero spietato con una viscerale sete di conoscenza e potere, impaziente di spingersi oltre il mare ad ovest verso mitologiche terre colme di ricchezza (Inghilterra e Francia).
Senza anticipare troppo la trama, va detto che la serie ha riscosso un buon successo nei confronti della critica e del pubblico che l'ha ripagata con ascolti di tutto rispetto.

La scelta vincente del creatore Michael Hirst è stata di scrivere una storia evitando il prevedibile cliché moderno di sesso-violenza, caratteristica che contraddistingue numerose altre serie televisive. D'altra parte se qualche anno fa la novità poteva essere quella di mostrare nudità, scene di sesso esplicite e violenza splatter senza remore, oggi ci si può distinguere creando uno show privo di questi contenuti, malgrado le ambientazioni e i riferimenti simili di genere.

Michael Hirst affiancato da un ottimo cast e da registi esperti, è stato premiato con il rinnovo di Vikings per una seconda stagione di 10 episodi. 

0 comments: